Fiscalità e Assistenza alle persone Fisiche

Fiscalità e Assistenza alle persone Fisiche


Pietanesi Commercialisti fornisce alle persone fisiche servizi dedicati e qualificati in ambito fiscale e tributario. Assistenza per la redazione e per l’invio delle dichiarazioni annuali o in caso di adempimenti specifici e verifiche presso l’Agenzia delle Entrate e Riscossione ed Enti previdenziali quali l’Inps.

I nostri consulenti sono inoltre a disposizione per la gestione dei rapporti con colf e badanti, per il perfezionamento delle pratiche di successione o per redigere un contratto di locazione.

Diversi adagi popolari ci ricordano quanto “tasse e tributi” siano costantemente presenti nella vita di pressoché ogni persona.

Il panorama di scadenze, adempimenti e dichiarazioni che in momenti diversi della vita una persona si trova a dover affrontare è vario, variegato, complesso e soprattutto in costante evoluzione e mutamento.

Fiscalità e Assistenza alle persone Fisiche


Pietanesi Commercialisti fornisce alle persone fisiche servizi dedicati e qualificati in ambito fiscale e tributario. Assistenza per la redazione e per l’invio delle dichiarazioni annuali o in caso di adempimenti specifici e verifiche presso l’Agenzia delle Entrate e Riscossione ed Enti previdenziali quali l’Inps.

I nostri consulenti sono inoltre a disposizione per la gestione dei rapporti con colf e badanti, per il perfezionamento delle pratiche di successione o per redigere un contratto di locazione.

Diversi adagi popolari ci ricordano quanto “tasse e tributi” siano costantemente presenti nella vita di pressoché ogni persona.

Il panorama di scadenze, adempimenti e dichiarazioni che in momenti diversi della vita una persona si trova a dover affrontare è vario, variegato, complesso e soprattutto in costante evoluzione e mutamento.

Le persone fisiche che hanno percepito durante l’anno solare, un reddito che derivi da lavoro o rendita, sono tenute a dichiararlo, in modalità differenti a seconda delle disposizioni di legge vigenti. Per questo forniamo assistenza per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni fiscali come il Modello Unico per le Persone Fisiche o il Modello 730.

Bonus e detrazioni fiscali sono senza dubbio opportunità da cogliere, ma non è sempre così semplice farlo. Pietanesi Commercialisti fornisce consulenza e assistenza alle persone fisiche, per il disbrigo delle pratiche al fine di usufruire delle detrazioni fiscali previste per: ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, Bonus Facciate, Ecobonus, Sisma Bonus e in generale per tutti i benefici e le detrazioni fiscali ricorrenti e previsti di anno in anno all’interno della Legge di Bilancio.

Alla scomparsa di un caro, è obbligo degli eredi, che siano legittimi o testamentari, provvedere al disbrigo delle pratiche di successione dei beni. Affidare queste incombenze a professionisti come Pietanesi Commercialisti, permette di avere la certezza che ogni pratica sia presentata nella forma e nei tempi richiesti, che i tributi siano calcolati e versati correttamente, ed evitare così problemi e ripercussioni futuri.

Se l’aiuto di un/una colf e di badanti è un sollievo per le persone che vivono in una casa, la gestione delle pratiche e degli adempimenti per la regolarizzazione del loro contratto di lavoro, può diventare un vero fardello. Per la gestione del rapporto di lavoro dei collaboratori domestici, è quindi meglio rivolgersi a professionisti qualificati, come quelli di Pietanesi Commercialisti, che si occuperanno di ogni dettaglio dalla stesura del contratto, alle gestione dei versamenti contributivi, alla compilazione dei cedolini paga e delle dichiarazioni CU.

Un contratto ben fatto e registrato in maniera corretta è una garanzia per locatore e locatario. I contratti possono avere forma diversa a seconda della durata dell’affitto e della natura della locazione. Che si tratti di locazioni in libero mercato, brevi e/o turistiche, a canone concordato, transitorie e per studenti, l’assistenza di un professionista, permette non solo di redigere un documento in maniera corretta, ma soprattutto di valutare nel dettaglio ogni risvolto ed implicazione, anche sotto il profilo delle imposte.

Pietanesi Commercialisti non ti lascia mai solo, tanto meno nei momenti delicati e spesso carichi di tensione, che si vivono quando ci si trova a dover interloquire con enti quali l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, o l’INPS. Che si tratti di dover far valere una propria istanza, che si debbano regolarizzare errori o mancanze passati, o se viene richiesto di verificare posizioni, versamenti e dichiarazioni, i nostri professionisti sapranno fornire tutta l’assistenza necessaria caso per caso.


Consulenza del lavoro e Gestione cedolini paga

Consulenza del lavoro e gestione cedolini paga


Un servizio di Consulenza del Lavoro e di gestione dei Cedolini paga di qualità, va oltre la mera esecuzione degli obblighi e il rispetto pedissequo delle scadenze, contribuisce in toto a creare valore aggiunto per l’azienda.

Un’azienda ben organizzata e gestita in maniera corretta e coerente dal punto di vista dell’amministrazione del personale, funziona meglio e di conseguenza è più redditizia in termini di qualità del lavoro, della vita dei lavoratori e non da ultimo economici.

Una consulenza del lavoro oculata e puntuale permette quindi di preservare uno dei capitali più importanti per la vita di un’azienda, quello umano. Puntualità e correttezza sono tutti valori che contribuiscono alla reputazione di un’azienda e quindi anche al valore che ne viene percepito dal mercato e dalla società in generale.

Il team di Pietanesi Commercialisti, che fornisce i servizi di Consulenza del Lavoro e l’elaborazione dati per i Cedolini Paga, è formato da professionisti e addetti qualificati, di ampia esperienza, per rispondere in maniera adeguata ed efficace ad ogni situazione ed esigenza che si può verificare in ambito della gestione del personale in azienda.

Consulenza del lavoro e gestione cedolini paga


Un servizio di Consulenza del Lavoro e di gestione dei Cedolini paga di qualità, va oltre la mera esecuzione degli obblighi e il rispetto pedissequo delle scadenze, contribuisce in toto a creare valore aggiunto per l’azienda.

Un’azienda ben organizzata e gestita in maniera corretta e coerente dal punto di vista dell’amministrazione del personale, funziona meglio e di conseguenza è più redditizia in termini di qualità del lavoro, della vita dei lavoratori e non da ultimo economici.

Una consulenza del lavoro oculata e puntuale permette quindi di preservare uno dei capitali più importanti per la vita di un’azienda, quello umano. Puntualità e correttezza sono tutti valori che contribuiscono alla reputazione di un’azienda e quindi anche al valore che ne viene percepito dal mercato e dalla società in generale.

Il team di Pietanesi Commercialisti, che fornisce i servizi di Consulenza del Lavoro e l’elaborazione dati per i Cedolini Paga, è formato da professionisti e addetti qualificati, di ampia esperienza, per rispondere in maniera adeguata ed efficace ad ogni situazione ed esigenza che si può verificare in ambito della gestione del personale in azienda.

L’individuazione del giusto inquadramento di un’azienda permette di iscriverla sin da subito all’ente previdenziale di riferimento. Il settore in cui un’impresa opera, infatti, oggi definito dai “Codici Ateco”, determina il tipo di regime contributivo a cui è soggetta e l’ente previdenziale a cui fa riferimento per la corretta copertura assistenziale dei dipendenti. I nostri consulenti del lavoro si occupano quindi non solo di definire l’inquadramento più corretto per ogni attività, ma anche di procedere con tutte le pratiche di iscrizione agli enti previdenziali di settore quali: INPS, INAIL, Cassa Edile, Enpals.

I consulenti di Pietanesi Commercialisti affiancano il datore di lavoro in ogni momento della gestione del rapporto con il dipendente o il collaboratore. In fase di assunzione si occupano di tutte le formalità, della corretta stesura del contratto ed anche di avviare e gestire il procedimento adeguato in caso di assunzione agevolata (giovani, categorie protette). Allo stesso modo intervengono nel momento della conclusione del rapporto di lavoro, che sia per pensionamento, dimissioni o licenziamento.

L’elaborazione dei cedolini o buste paga, è un passaggio cruciale. Errori nella gestione di dati, conteggi e scadenze potrebbero aprire le porte a sanzioni. Il nostro team formato da consulenti del lavoro, commercialisti e contabili si occupa non solo della corretta raccolta ed elaborazione dei dati, ma anche di ottemperare a tutti gli adempimenti di legge. CU (certificazione unica), F24 per il versamento dei contributi, il calcolo del TFR, gli invii telematici come quello del Modello 770 o Uniemens, ferie, permessi e via dicendo non saranno più un’incombenza del datore di lavoro se ad occuparsene sono i professionisti di Pietanesi Commercialisti.

La gestione delle scadenze e degli invii delle comunicazioni periodiche non saranno più una corsa contro il tempo, grazie al nostro servizio di consulenza del lavoro. Con puntualità e precisione ci occuperemo dell’elaborazione e dell’invio di tutte le comunicazioni periodiche che riguardano i dipendenti dell’azienda: modello UniEmens, modelli F24, autoliquidazione INAIL, nuovo modello CU (ex CUD), dichiarazione mod. 770, comunicazioni RLS. Ogni azienda e attività produttiva ha infatti l’obbligo di comunicare, nei termini previsti, i nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Quando tutto procede positivamente e i rapporti sono sereni un bravo consulente del lavoro fa comunque la differenza. Quando invece i rapporti si incrinano o il lavoro non procede più come sperato? È al manifestarsi di controversie che il supporto di un team di consulenti del lavoro e professionisti preparati può decisamente cambiare il corso di un procedimento. In particolare le controversie in tema di lavoro possono essere risolte con una conciliazione stragiudiziale in sede sindacale, o ricorrendo, in caso di mancato accordo, alla via giudiziale con l’intervento di un magistrato.

Una crisi aziendale può essere determinata da molteplici fattori, molti dei quali nemmeno prevedibili o controllabili. Ecco che la presenza e l’esperienza di professionisti preparati, come quelli di Pietanesi Commercialisti, è importante per definire le strategie più adeguate per superare il momento di difficoltà. Strategie che per la salvaguardia dei posti di lavoro e della retribuzione dei dipendenti, possono prevedere di usufruire, a seconda delle contingenze, delle cause del dissesto e delle caratteristiche dell’azienda, di ammortizzatori sociali e di strumenti di sostegno alle imprese quali: Cassa integrazione straordinaria, ordinaria e in deroga, oppure i contratti di solidarietà.

Per rapporti di lavoro volti alla massima trasparenza e correttezza i nostri consulenti del lavoro si occupano della certificazione dei contratti di lavoro e della gestione della trattativa con le parti sindacali. La certificazione dei contratti di lavoro ha lo scopo di ridurre numero e complessità dei contenziosi. Si tratta di un atto volontario, che sottopone il contratto al giudizio di un’apposita commissione. Giudizio di validità e conformità che rimarrà vincolante anche per un giudice chiamato ad esprimersi in caso di contenzioso.

La gestione del personale non è un’esigenza solo delle aziende, come nel caso dei collaboratori domestici e del personale addetto all’ assistenza alla persona. Per gestire contratti, obblighi previdenziali ed elaborazione dei cedolini paga di colf e badati puoi rivolgerti ai professionisti di Pietanesi Commercialisti.


Consulenza Societaria

Consulenza societaria


Per offrire la consulenza societaria più efficace e competente possibile, Pietanesi Commercialisti di Riccione, mette a disposizione dei neo-imprenditori l’esperienza di tre generazioni di professionisti in ambito commerciale, fiscale, tributario e di gestione d’azienda.

La costituzione di una società, che sia di persone o di capitali, è sempre un momento delicato. Le scelte da fare, le decisioni da prendere sono molte e di diversa natura, con la consapevolezza che ognuna di esse lascerà la sua impronta sulla vita futura dell’azienda, dell’ente o dell’attività che sta nascendo.

Dalla scelta della tipologia societaria più idonea, l’inquadramento fiscale più vantaggioso, ma anche lo statuto da redigere, contratti da stipulare, adempimenti, procedure, permessi, licenze. Grazie alla nostra consulenza aziendale, ogni decisione sarà presa con consapevolezza e ogni procedura necessaria per l’avvio d’impresa sarà più semplice. Inoltre siamo in grado di supportare l’imprenditore, il professionista, l’artigiano o l’albergatore nell’eventualità di operazioni straordinarie come fusioni, scissioni, trasformazioni societarie, di cessione di quote o dell’intera impresa.

Consulenza societaria


Per offrire la consulenza societaria più efficace e competente possibile, Pietanesi Commercialisti di Riccione, mette a disposizione dei neo-imprenditori l’esperienza di tre generazioni di professionisti in ambito commerciale, fiscale, tributario e di gestione d’azienda.

La costituzione di una società, che sia di persone o di capitali, è sempre un momento delicato. Le scelte da fare, le decisioni da prendere sono molte e di diversa natura, con la consapevolezza che ognuna di esse lascerà la sua impronta sulla vita futura dell’azienda, dell’ente o dell’attività che sta nascendo.

Dalla scelta della tipologia societaria più idonea, l’inquadramento fiscale più vantaggioso, ma anche lo statuto da redigere, contratti da stipulare, adempimenti, procedure, permessi, licenze. Grazie alla nostra consulenza aziendale, ogni decisione sarà presa con consapevolezza e ogni procedura necessaria per l’avvio d’impresa sarà più semplice. Inoltre siamo in grado di supportare l’imprenditore, il professionista, l’artigiano o l’albergatore nell’eventualità di operazioni straordinarie come fusioni, scissioni, trasformazioni societarie, di cessione di quote o dell’intera impresa.

La scelta di costituire una società di persone o di capitale, e di conseguenza quale tipo prediligere se Spa, Srl, Sapa, Snc o Sas, non è determinata solo dall’attività che si andrà a svolgere. Influiscono anche le motivazioni che portano le persone a costituire una società, oltre alle risorse a disposizione, le esigenze dei singoli partecipanti, e il rapporto costo/benefici che viene calcolato sulle prospettive di gestione e bilancio. I nostri consulenti societari, alla luce dell’esame dei diversi aspetti, sapranno guidare imprenditori e professionisti durante ogni fase della costituzione della società.

Decisioni da prendere e pratiche da evadere. Consulenza Societaria per noi di Pietanesi Commercialisti significa fornire un’assistenza completa durante l’avvio dell’attività. Per questo ci occupiamo, tra le altre, anche delle pratiche relative alla Camera di Commercio o al Suap per ottenere per esempio le autorizzazioni comunali. Attività artigiana, di commercio, libero professionale, azienda di servizi o turistico- ricettiva, in ogni caso provvediamo a tutte le comunicazioni e agli adempimenti fiscali, previdenziali, alla richiesta di licenze e permessi. In particolare accedendo al Suap, lo Sportello Unico Attività Produttive interamente telematico, si andranno a gestire in maniera puntuale tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione dell’attività o dell’azienda, comunicando direttamente con tutti gli enti (Comune, Provincia, AUSL) preposti per ogni singolo caso.

Insieme all’atto costitutivo, lo statuto societario è il documento fondamentale che regola vita e funzionamento di una società che sia di persone o di capitali. Comprende quindi tutte le disposizioni riguardanti l’azienda e le norme che regolano i rapporti tra soci. Riporta la denominazione e la ragione sociale dell’azienda, le sedi, il capitale sociale, e tutti i possibili servizi che potrà erogare o le attività che potrà svolgere. Disciplina inoltre l’amministrazione della società. I consulenti aziendali di Pietanesi Commercialisti, si occuperanno della redazione dello Statuto Societario più completo possibile e soprattutto calato sulle effettive esigenze della singola società, prevedendone anche i possibili sviluppi futuri, onde evitare di dover rivedere i termini statutari nel caso risultassero limitanti.

Strettamente legato allo statuto e funzionale all’attività della società è l’Assetto societario. Con questo strumento si stabiliscono ruoli, incarichi e compiti delle persone che operano all’interno e per la società. Permette quindi di definire da un lato le competenze dall’altro protocolli operativi di pianificazione, controllo, informazione e gestione. Sono voci dell’assetto societario per esempio i nomi dei Soci, la costituzione del Consiglio di Amministrazione, i nominati del Collegio sindacale, individua anche la Società di Revisione dei conti, indica l’Organismo di Vigilanza monocratico. Pietanesi Commercialisti non solo assicura la sua assistenza in fase di composizione e redazione dell’assetto societario, ma si occupa di tutte le comunicazioni formali ed obbligatorie del caso, come nell’eventualità di una modifica dell’assetto stesso.

Per noi di Pietanesi Commercialisti, fornire l’assistenza più adeguata in ogni momento è alla base del nostro lavoro. Nell’ambito della consulenza societaria, siamo a disposizione dell’imprenditore e del professionista in ogni fase della vita aziendale, non solo per massimizzare il rapporto costo-beneficio, ma soprattutto per rispondere alle diverse esigenze che possono emergere durante lo svolgersi di un’attività.

La stipula di un contratto richiede sempre attenzione. Per la redazione, ma anche prima della sottoscrizione, possono essere diverse le figure professionali necessarie per verificare ogni termine e clausola. Il team di professionisti di Pietanesi Commercialisti è in grado di fornire una consulenza esaustiva e completa per la stipula di contratti di locazione, per definire accordi di comodato, o per l’acquisizione o la cessione di aziende e quote sociali. Con la nostra consulenza in ambito contrattuale, si riducono sensibilmente gli inconvenienti derivanti da vincoli o lacune che, se trascurati in fase di definizione del contratto, possono far emergere problematiche in grado di danneggiare l’attività o l’immagine dell’azienda. Quindi, soprattutto in fase di avvio di una società o di un’attività, ma non solo, è sempre bene affidare i contratti più delicati a professionisti.

I consulenti di Pietanesi Commercialisti mettono a disposizione, competenza ed esperienza per assistere imprenditori e professionisti non solo nell’ordinaria amministrazione societaria ed aziendale, ma e soprattuto in caso di operazioni societarie straordinarie quali: fusioni, trasformazioni, conferimenti, acquisizioni, cessioni d’impresa e joint ventures. Il tutto per garantire le migliori condizioni economiche, fiscali e legali possibili, per il buon fine di ogni singola operazione e la massima soddisfazione delle parti.


Contabilità e Assistenza alle Imprese

Contabilità e assistenza alle imprese


Un’accurata gestione della contabilità e una puntuale assistenza fiscale permettono all’impresa di funzionare e crescere.

Tenuta contabile, ma anche invii telematici, liquidazioni e adempimenti periodici, redazione del bilancio, dichiarazione dei redditi e gestione di eventuali verifiche e contenziosi.

Non si tratta solo di avere i conti in ordine, ma di programmare la vita fiscale e di conseguenza finanziaria dell’attività.

Un prospetto anticipato e chiaro del carico fiscale futuro, una calendarizzazione attenta di scadenze ed adempimenti, permette di gestire al meglio i flussi di liquidità, preservare l’aspetto patrimoniale, ottimizzare le risorse e quindi anche pianificare eventuali investimenti.

Pietanesi Commercialisti mette a disposizione di imprenditori, artigiani, commercianti ed albergatori, l’esperienza e le competenze di tre generazioni di professionisti in ambito commerciale e di gestione d’impresa. Nella stessa società si trovano tutte le professionalità necessarie per una proficua gestione dell’azienda.

Contabilità e assistenza alle imprese


Un’accurata gestione della contabilità e una puntuale assistenza fiscale permettono all’impresa di funzionare e crescere.

Tenuta contabile, ma anche invii telematici, liquidazioni e adempimenti periodici, redazione del bilancio, dichiarazione dei redditi e gestione di eventuali verifiche e contenziosi.

Non si tratta solo di avere i conti in ordine, ma di programmare la vita fiscale e di conseguenza finanziaria dell’attività.

Un prospetto anticipato e chiaro del carico fiscale futuro, una calendarizzazione attenta di scadenze ed adempimenti, permette di gestire al meglio i flussi di liquidità, preservare l’aspetto patrimoniale, ottimizzare le risorse e quindi anche pianificare eventuali investimenti.

Pietanesi Commercialisti mette a disposizione di imprenditori, artigiani, commercianti ed albergatori, l’esperienza e le competenze di tre generazioni di professionisti in ambito commerciale e di gestione d’impresa. Nella stessa società si trovano tutte le professionalità necessarie per una proficua gestione dell’azienda.

Ci occupiamo della tenuta di qualsiasi tipo di contabilità e della predisposizione di tutti i dichiarativi in modo preciso e puntuale.

Prima ancora della gestione contabile, assistiamo i neo imprenditori già in fase di costituzione della loro società, guidandoli nella scelta della tipologia più adeguata e vantaggiosa, supportandoli inoltre, in tutti gli iter necessari.

Calendario e scadenze non sono più un problema grazie a Pietanesi Commercialisti. Il nostro ufficio infatti si occupa di tutti gli adempimenti periodici come la liquidazione dell’IVA, i versamenti INPS e ogni tipo di dichiarativo.

Aliquote, percentuali, per il calcolo corretto e la gestione dei versamenti di IMU e degli altri tributi locali, puoi rivolgerti a Pietanesi Commercialisti di Riccione.

Consuntivo, preventivo e periodico, la gestione e la redazione del bilancio non è solo un adempimento di legge, quando previsto, ma un momento di verifica della “salute “ dell’azienda. Per questo non ci limitiamo alla redazione del bilancio annuale d’esercizio e a depositarlo presso la Camera di Commercio, ma forniamo a tutti i nostri clienti l’assistenza e i dati utili per gestire al meglio la loro attività in ogni momento.

Tra gli appuntamenti fiscali annuali, ricopre un ruolo di primo piano quello con la denuncia dei redditi. Che si tratti della compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi di una società di capitali, di una società di persone, di una ditta individuale o di un professionista, Pietanesi Commercialisti fornisce tutta la competenza e la professionalità necessarie. Una dichiarazione dei redditi ben compilata, non solo mette al riparo da eventuali contenziosi, ma permette di usufruire al meglio di tutti i benefici e delle detrazioni fiscali previsti per ogni singolo caso.

Siamo abilitati alla rappresentanza del contribuente davanti ad una commissione tributaria.
Nell’eventualità di un contenzioso tributario forniamo tutta l’assistenza tecnica necessaria anche per l’accesso agli strumenti deflattivi. Gli istituti deflattivi nascono con l’obbiettivo di prevenire o ridurre il contenzioso tributario, mettendo le basi per un accordo stragiudiziale o giudiziale tra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria o l’ente locale. Tra questi strumenti appaiono per esempio l’autotutela, l’acquiescenza, accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale.

Argomentazioni tecniche, linguaggio burocratico, interfacciarsi con l’Amministrazione Finanziaria (Fisco) non è sempre facile.
Per questo forniamo tutta l’assistenza e i servizi di consulenza necessari per interloquire correttamente con le strutture amministrative e di gestione delle entrate.

Un’istanza, una richiesta di rimborso fiscale o di imposta sul reddito? Il nostro servizio di assistenza alle imprese comprende anche la gestione delle pratiche di richiesta di rimborso presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.